Per insegnanti dal 30 maggio al 1 giugno 2019 a Castiglione del Lago

Un corso per usare il cinema nella didattica

La questione del sacro nel cinema attraverso l’analisi del film “Giulietta degli Spiriti” di Federico Fellini. È quanto propone il corso residenziale per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado “Usare il cinema”, organizzato dall’Ente dello Spettacolo con la direzione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le attività prevedono lezioni metodologiche, seminari di approfondimento sul regista, lavori di gruppo, analisi del film e redazione di materiali, con l’intento di aiutare gli insegnanti della scuola secondaria ad affrontare il linguaggio del cinema per utilizzarlo quale strumento di didattica.

Il corso si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno 2019 presso l’Hotel Duca della Corgna a Castiglione del Lago (PG). La direzione scientifica è affidata a Pier Cesare Rivoltella, docente di “Didattica e tecnologie dell’istruzione”, oltre che direttore del Centro di ricerca CREMIT. In aula si alterneranno anche: Michele Marangi, Media educator e docente di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Renato Butera, docente di “Giornalismo e storia del cinema”, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Infine, Sergio Perugini, segretario della Commissione Nazionale Valutazione Film.

Per ogni informazione e per iscriversi all’evento – che dà diritto a 1 credito formativo e avrà una durata complessiva di 25 ore – è possibile inviare una mail a: segreteria.presidenza@entespettacolo.org, oppure chiamare lo 06-96519200, o ancora collegarsi al sito www.entespettacolo.org