Servizio Coordinamento Scuole Cattoliche

Responsabile: padre Massimo Gaetano Vaquer

Il Servizio Coordinamento Scuole cattoliche, all’interno dell’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università, raduna, attorno ad un tavolo di Coordinamento, le diverse espressioni delle Scuole cattoliche presenti sul territorio diocesano.

Finalità e obiettivi

Finalità del coordinamento delle scuole cattoliche è quello di creare sinergia, collaborazione e comunione tra i vari istituti cattolici di ogni ordine e grado. La possibilità di vivere esperienze comuni tra docenti, studenti e famiglie che hanno scelto consapevolmente un modello educativo cristiano permette di eccellere su una formazione verticale in sintonia con il Vangelo.

Gli incontri sono il momento in cui condividere medesime prospettive e sensibilità, verificare percorsi scelti all’inizio dell’anno, programmare e organizzare eventi. La possibilità di costruire un luogo di scambio e formazione dà la possibilità alla diocesi e alla Chiesa cattolica di esprimersi secondo le sensibilità di ciascuno. I diversi carismi divengono punto di forza per creare azioni di formazione umana e cristiana.

Composizione
  • Pontificio Collegio Gallio – Como
  • Istituto Orsoline San Carlo – Como
  • Istituto Matilde di Canossa – Como
  • Collegio Santa Chiara – Como
  • Istituto San Carpoforo – Como
  • Centro di Formazione Professionale Padri Somaschi – Como
  • Istituto Don Carlo San Martino Villa Olginati – Montano Lucino
  • Istituto Santa Maria Assunta – Villa Guardia
  • Istituto Santa Giovanna Antida – Mandello del Lario
  • Istituto Pio XII – Sondrio
  • Scuole dell’infanzia FISM

Partecipano tutte ad un tavolo di Coordinamento, luogo di incontro, confronto, progettazione e realizzazione di un fare comune in sintonia con la Diocesi e con la Chiesa.