Gentili Docenti,
siamo lieti di informarvi della pubblicazione del bando per il concorso ordinario IRC.
Accogliamo con soddisfazione questa importante opportunità e vi invitiamo a seguire attentamente le linee guida riportate di seguito per una corretta partecipazione.
-
Richiesta e ritiro della certificazione
Per effettuare la richiesta e il ritiro della certificazione, è necessario compilare il modulo allegato (“Richiesta Certificazione di Idoneità”), che ha valore di autodichiarazione e comporta l’assunzione di responsabilità legale riguardo alle informazioni dichiarate. È dunque indispensabile che il modulo sia debitamente sottoscritto.
Il modulo dovrà essere trasmesso – entro il 25 novembre 2024 – all’indirizzo email: ufficioscuola@diocesidicomo.it
Per agevolare la procedura e garantire una rapida consegna del certificato d’idoneità, si consiglia vivamente di inviare la richiesta tramite PEC.
Si precisa che la casella PEC utilizzata per l’invio deve essere intestata alla persona che richiede la certificazione, in modo da assicurare la corretta associazione tra la domanda e il richiedente.
Tale procedura è necessaria per consentire l’invio diretto del certificato di idoneità alla PEC intestata al richiedente, evitando così il ritiro in presenza.
Si segnala che, a differenza del concorso straordinario, per il quale era stata prevista la possibilità di ritiro anche in orari serali, non sarà ora possibile garantire tale flessibilità a causa di impegni contingenti.
È comunque consentito delegare un incaricato per il ritiro, presentando il modulo di delega compilato e una copia del documento d’identità del delegante.
Il ritiro della certificazione sarà possibile entro la scadenza della procedura indicata nel bando.
-
Indicazioni operative per il rilascio della certificazione
Si ricorda, come da documenti CEI allegati, che potranno essere rilasciate le certificazioni solo a coloro in possesso di titolo e proposta di nomina della Diocesi di Como.
Ne consegue che, coloro che non hanno una proposta di nomina, ma solo titolo e idoneità di Como, saranno contattati per la verifica dei requisiti.
Stante il diritto dell’Ordinario di realizzare l’Intesa (come da L. 186/2003 e DPR 175/2012) le certificazioni verranno rilasciate possibilmente in conformità alla nomina ricevuta.