Aggiornamento IdRC

La formazione iniziale e l’aggiornamento permanente costituiscono requisiti essenziali per il mantenimento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica. Ai sensi della normativa vigente, nonché in conformità alle disposizioni dell’Intesa tra l’Autorità scolastica e la Conferenza Episcopale Italiana di cui al DPR 20 agosto 2012, n. 175, l’insegnante in servizio è tenuto a curare il costante aggiornamento delle proprie competenze professionali, quale condizione necessaria per il corretto esercizio della funzione docente.

In tale quadro normativo, il Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica e la Pastorale scolastica, cui compete la cura ecclesiale dell’IRC, provvede annualmente alla progettazione, promozione e realizzazione delle attività formative rivolte agli insegnanti di religione cattolica.

In particolare, il Servizio:

  • promuove in modo continuativo, sistematico e qualificato la formazione e l’aggiornamento in servizio degli insegnanti di religione cattolica (IdR);

  • elabora strumenti, materiali e sussidi finalizzati all’aggiornamento permanente e allo sviluppo professionale degli IdR;

  • predispone orientamenti, criteri e proposte formative a sostegno della professionalità degli insegnanti di religione cattolica, in coerenza con il progetto educativo ecclesiale e con il loro pieno inserimento nel sistema scolastico.

Le attività formative organizzate o riconosciute dal Servizio diocesano IRC, in quanto espressione della competenza attribuita all’Ordinario diocesano dall’Intesa vigente, costituiscono il riferimento per il riconoscimento ecclesiale della formazione ai fini dell’idoneità e del suo mantenimento, secondo quanto previsto dalla normativa concordataria.

Corsi di aggiornamento per IdRC proposti per l’anno scolastico in corso: Sentieri formativi 2025/2026