Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
“La legge di Bilancio 2019 ha […] disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi. I soggetti destinatari delle presenti Linee guida sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione”.
(dalle Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
“La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).
Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.
La scuola lombarda ha avuto una tradizione e un’esperienza consolidata nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, fin dalla pubblicazione del DL 77/2005, e l’Ufficio Scolastico Regionale ha messo sistematicamente in atto azioni di formazione e accompagnamento delle scuole per diffondere le idee fondamentali e le numerose buone pratiche già realizzate.
Con la collaborazione diretta delle associazioni imprenditoriali, delle aziende e delle scuole, è stato inoltre da anni messa a punto una piattaforma di supporto alla progettazione didattica (www.alternanzascuolalavoro.it) che consente la precisazione delle prestazioni previste nei diversi ambiti, la loro relazione con le diverse discipline, la descrizione delle attività svolte e dei diversi ambiti”.
(dal sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia)
PCTO proposti dall’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università
Servizio per l’insegnamento della religione cattolica
Diocesi di Como
Guardando alle Linee guida dei PCTO emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università della Diocesi di Como ha deciso di dare vita a un progetto, già avviato ad experimentum nella basilica Cattedrale nel corso degli ultimi anni, che vede gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – chiamati a svolgere le ore di PCTO (alternanza scuola lavoro) nell’arco del triennio finale dei percorsi – impegnati in prima persona nel ruolo di guida, accompagnando i visitatori a cogliere, ammirare e datare le varie opere presenti, conversando anche in lingua straniera.
La Cattedrale di Como, ricca di storia, fede e cultura religiosa, offre molteplici e uniche bellezze e, poiché sono aumentate le richieste da parte degli istituti d’istruzione superiore, così come il desiderio dell’Ufficio di offrire un’esperienza qualificata anche in termini di ricaduta missionaria e pastorale, si è ritenuto opportuno portare avanti il progetto anche per l’anno scolastico 2022/23.
L’intento a lunga scadenza è quello di poter dare al progetto un’impronta non soltanto cittadina bensì diocesana, in modo che le attività possano essere gestite da un’unica organizzazione che possa coinvolgere anche altri siti/luoghi presenti nel territorio della diocesi.
Il progetto è strutturato in due momenti:
- La formazione rivolta ai ragazzi che prevede:
- approfondimento delle conoscenze storico-artistico e religiose della Cattedrale;
- un training apposito di visita guidata.
2. L’esperienza dei ragazzi nel ruolo di accompagnatori/guide.
Tempi e modalità per la formazione degli studenti e la realizzazione dell’esperienza in loco verranno concordati nello specifico con le rispettive istituzioni scolastiche, a partire dalle disponibilità dei luoghi e dei tutor responsabili del progetto.
Il progetto, inoltre, prevede il coinvolgimento dei docenti di lingua straniera presenti nelle varie scuole, al fine di mettere gli alunni nella condizione di svolgere l’esperienza del PCTO offrendo un servizio competente ai turisti stranieri che lo richiederanno.
L’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università si avvale della collaborazione dell’Ufficio pellegrinaggi diocesano per l’accoglienza dei turisti in città.
Alcuni materiali:
- video realizzato dalla basilica cattedrale dopo la prima esperienza con il Liceo Volta, vincitore del secondo premio “Como Next”: https://youtu.be/onP-y3an93g, https://youtu.be/vxjll1Qfad0;
- presentazione realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Volta per il proprio istituto: https://youtu.be/5-nzyvW-X4U.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Ufficio all’indirizzo e-mail: ufficioscuola@diocesidicomo.it