L’Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell’Università propone un nuovo corso di formazione dedicato agli Insegnanti di Religione Cattolica intitolato “Costruire UdA nell’IRC per competenze, tra progettazione, mediazione didattica e valutazione.” Questo percorso, interamente online, rappresenta un’importante opportunità di crescita e aggiornamento per i docenti, specialmente in vista dei prossimi concorsi per l’immissione in ruolo.
Obiettivo del Corso
L’obiettivo principale è offrire ai docenti IRC gli strumenti necessari per sviluppare competenze nella progettazione didattica per competenze, sostenendo in particolare coloro che dovranno affrontare il concorso nei prossimi mesi. L’adozione di un approccio basato su competenze favorisce una didattica inclusiva e dinamica, mirata a formare cittadini consapevoli e responsabili. Ogni incontro esplorerà un aspetto fondamentale della progettazione delle UdA, dalla teoria normativa alla pratica didattica e alla valutazione delle competenze.
Programma del Corso
Il corso è strutturato in 3 incontri serali che si svolgeranno nel prossimo mese di dicembre. Ciascuno di essi tratterà un argomento centrale legato alla costruzione di UdA per competenze nell’IRC.
Giovedì 5 dicembre: “Progettare un UdA per competenze. Tra normativa, pedagogia e didattica”.
Il primo incontro verterà sulla progettazione delle UdA, con particolare attenzione agli aspetti normativi e alle basi pedagogiche che orientano l’IRC. Si esploreranno le linee guida ministeriali e le pratiche che permettono di strutturare UdA coerenti con le competenze da sviluppare. Verranno presentati strumenti e metodologie che consentono di integrare efficacemente i contenuti della Religione Cattolica all’interno del percorso formativo degli studenti.
Giovedì 12 dicembre: “La mediazione didattica in un processo di apprendimento per competenze”.
Durante il secondo incontro, il focus si sposterà sulla mediazione didattica. Saranno illustrati i metodi per facilitare l’apprendimento attraverso una didattica partecipativa e centrata sugli studenti. La mediazione didattica è un aspetto essenziale per rendere gli alunni protagonisti del proprio apprendimento e facilitare il raggiungimento degli obiettivi. In questo secondo incontro verranno proposti modelli di mediazione attiva che stimolino la curiosità e la riflessione.
Giovedì 19 dicembre: “Monitorare e valutare lo sviluppo di competenze. Suggerimenti teorici e operativi”.
L’ultimo incontro si concentrerà sulla valutazione delle competenze, un passaggio chiave per monitorare il progresso degli studenti e la loro acquisizione delle stesse. Saranno analizzati diversi approcci alla valutazione, con un approfondimento su rubriche e griglie valutative e verranno proposti strumenti operativi per osservare e documentare lo sviluppo delle competenze in modo chiaro e condiviso.
Modalità di Svolgimento
Gli incontri si terranno dalle 20:30 alle 22:00 in modalità online sincrona, offrendo ai docenti la possibilità di seguire il corso comodamente da casa. La scelta della modalità online, come sappiamo, permette di raggiungere un ampio numero di partecipanti, favorendo la condivisione e il confronto anche tra insegnanti provenienti da diverse zone della diocesi, attraverso la piattaforma Teams.
Relatore
La formazione sarà curata dal prof. Luciano Pace, una figura di spicco nel mondo dell’insegnamento della Religione Cattolica. Docente di Pedagogia e Didattica dell’IRC presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e presso l’ISSR “Italo Mancini” dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, il prof. Pace vanta una lunga esperienza nella formazione dei docenti. È anche formatore presso l’Academy La Scuola-Il Capitello, autore di numerosi testi per l’IRC e promotore del blog “Ora di Pace”, uno spazio virtuale dove condivide riflessioni e strumenti didattici per gli insegnanti di IRC.
Questo corso rappresenta una grande opportunità di aggiornamento e crescita professionale per i docenti della Diocesi di Como. L’invito è rivolto a tutti gli IdRC interessati a migliorare le proprie competenze e a rendere la didattica dell’IRC più efficace e centrata sullo studente. Il percorso formativo contribuirà a rafforzare le competenze dei docenti, permettendo loro di affrontare con maggiore sicurezza e competenza i cambiamenti educativi in atto e di prepararsi al meglio per il concorso futuro.
Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 2 dicembre compilando il form allegato e versando il contributo di 15 €.