testimonianze del sacro nella diocesi di Como

L’arte è come una porta verso l’infinito

L’Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell’Università della diocesi di Como, in collaborazione con gli uffici Arte e Catechesi e Sistema Museale, e grazie al contributo di Lario Reti e Fondazione comunitaria del Lecchese (Bando Sviluppo del territorio provinciale lecchese – interventi in ambito storico-artistico e naturale 2022-2023), organizza, tra giugno e luglio 2022, un corso di formazione di tre appuntamenti dal titolo “L’arte è come una porta verso l’infinito”. Testimonianze del sacro nella diocesi di Como.

Il corso, destinato a insegnanti, catechisti, animatori pastorali e guide turistiche, si propone di fornire strumenti concreti di conoscenza di alcune eccellenze del patrimonio artistico della diocesi di Como, abbinando un momento teorico ad un’attività esperienziale. Quest’ultima prevede la visione diretta dell’opera d’arte nel suo contesto, e un momento di dialogo nel quale i partecipanti si confrontano sui temi affrontati e su quanto visto e ammirato. Ne potranno scaturire spunti per costruire in autonomia percorsi educativi e didattici, sfruttando le valenze culturali, spirituali e catechetiche insite nelle opere d’arte sacre.

Il titolo del corso cita papa Benedetto XVI nella catechesi sulla teologia della Bellezza, tenuta il 31 agosto 2011 in Castel Gandolfo: “L’arte è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto”.

Programma del corso

• 29 giugno 2022, ore 15.30-17.30, Como, centro pastorale “Cardinal Ferrari” e basilica di San Fedele

Alle radici della fede. La basilica di San Fedele  – a cura di Alberto Rovi e don Andrea Straffi

• 6 luglio 2022, ore 15.30-17.30, Peglio, chiesa di Sant’Eusebio