Per gli IDR in servizio nella Diocesi

Pellegrinaggio Santuario Madonna del Soccorso – Ossuccio

Pellegrinaggio Santuario di Ossuccio

GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE IN PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA “MADONNA DEL SOCCORSO”

Nella nostra Diocesi di Como, l’Ufficio Pastorale della scuola e dell’università coordina circa 350 insegnanti di Religione Cattolica (IRC) suddivisi nei vari ordini e gradi di scuola. Al termine di questo anno scolastico si è deciso con il Direttore don Francesco Vanotti e la Consulta diocesana IRC di organizzare una giornata di spiritualità: sabato 18 giugno al Santuario dedicato alla Beata Vergine del Soccorso, nel comune di Tremezzina in frazione Ossuccio, proprio per gli insegnanti in servizio nella nostra Diocesi.

La neonata Consulta diocesana ha espresso il desiderio, infatti, per la fine dell’anno scolastico, di vivere un momento conviviale e di preghiera, sulla scia di altri eventi istituzionali organizzati dall’Ufficio scuola durante l’anno, come l’incontro con il nostro Vescovo Oscar vissuto nel mese di novembre. Il ritrovo è fissato per le ore 15.30 presso la quarta cappella, luogo da cui inizieremo la recita di un santo Rosario meditato a partire dalla presentazione delle Cappelle restaurate e non aperte sempre al pubblico. Proprio la quarta è dedicata al ricordo della Presentazione di Gesù al Tempio: “Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono  il  bambino  a  Gerusalemme  per  presentarlo  al Signore; come è scritto nella legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore” (Lc 2,22-23).

Al termine della preghiera verrà celebrata presso il santuario, luogo caro a noi tutti per la sua importanza a livello vocazionale, la S. Messa prefestiva alle ore 17, Messa animata proprio dagli insegnanti presenti e con l’intenzione di ringraziare il Signore per l’anno scolastico 2021/22. La giornata ad Ossuccio terminerà con un momento di convivialità: l’idea di una cena condivisa nasce dalla volontà di trascorrere ulteriore tempo insieme per poter rinsaldare le relazioni tra gli insegnanti, in una logica di comunione.

Per questo motivo la giornata di spiritualità sarà aperta anche ai familiari stretti dei docenti. Per rimanere aggiornati sull’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole della nostra Diocesi vi rimandiamo al sito dell’Ufficio Scuola: www.universita.diocesidicomo.it.

Ricordiamo agli insegnanti che, per partecipare all’evento, è necessario iscriversi entro il 12 giugno 2022.

Enrico Donegani