Nuovo testo di Andrea Porcarelli

Religione a scuola tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale

Volume Porcarelli

“Religione a scuola tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale”

 

Il volume affronta il grande tema dell’insegnamento della religione nella scuola, con attenzione alle sue radici storiche, alla sua situazione concreta nella scuola italiana, all’interno dell’ampio dibattito che si è sviluppato sulle varie forme e possibilità di insegnamento scolastico delle religioni. Un testo pensato per pedagogisti e studiosi di scienze delle religioni, ma soprattutto per studenti universitari dell’area delle scienze umane e studenti e docenti delle facoltà teologiche, che sono specificamente interessati alla formazione degli insegnanti di religione e al loro continuo aggiornamento pedagogico-didattico. Esso, si configura come una vera e propria riflessione pedagogica sull’IRC come disciplina, tenendo conto del percorso storico che lo ha portato ad assumere una determinata configurazione, del dibattito pedagogico sulle modalità con cui viene erogato. In conclusione si prova anche a tracciare alcune possibili linee di sviluppo e di evoluzione dell’IRC in prospettiva “dialogica” (prendendo spunto in modo esplicito dalla teologia del dialogo interreligioso).