Consulta diocesana IRC

Finalità

La Consulta Diocesana IRC ha come finalità quella di coadiuvare il Responsabile del Servizio IRC e Pastorale scolastica nel coordinamento dei docenti di religione che lavorano sull’intero contesto diocesano. A tal fine, essa si propone come:

1. luogo di consultazione di quanti, cristianamente ispirati, operano nella scuola e lavorano nella prospettiva di suggerire, alla competente autorità diocesana, orientamenti per eventuali indicazioni e interventi pastorali;
  2. occasione di stimolo per la ricerca sulla situazione della scuola, nella concretezza del suo sviluppo storico, di sollecitazione e di sostegno delle iniziative educative e pastorali, che si ritenesse opportuno realizzare unitariamente;
  3. aiuto per la progettazione dei percorsi di aggiornamento annuali degli IdR;
  4. tramite fra il Responsabile del Servizio IRC e i docenti;
  5. riferimento locale per gli IdR che lavorano in una determinata porzione di territorio diocesano.
Funzionamento

La Consulta si riunisce almeno tre volte all’anno in convocazione ordinaria, secondo la modalità “in presenza” oppure “a distanza”; affronta i temi all’ordine del giorno ed esprime motivati pareri in merito. Sono possibili convocazioni straordinarie per motivi urgenti. Oltre che attraverso riunioni plenarie, la Consulta può articolarsi anche in gruppi di studio che prendano in esame problemi specifici e situazioni particolari.

Componenti
  • Segretario: Donegani Enrico

Per la scuola dell’Infanzia

• Nolli M. Grazia