Corsi di aggiornamento per insegnanti di Religione cattolica della Diocesi di Como

SENTIERI FORMATIVI 2024/25: RIANIMARE LA SPERANZA -fragilità e disabilità

Carissimi docenti,

Nel porgervi i miei più cordiali auguri di una serena estate, desidero condividere con voi alcune informazioni riguardanti il percorso di formazione/aggiornamento che abbiamo pensato per voi.

Il recente concorso ha offerto a noi direttori delle diocesi Lombarde l’opportunità di confrontarci su molte tematiche, tra cui la formazione e l’aggiornamento dei docenti IRC. Con grande spirito sinodale, abbiamo condiviso alcune buone prassi locali e discusso sulle modalità e il numero di ore di formazione/aggiornamento, oltre a valutare l’offerta di un ventaglio più ampio di proposte a cui ogni docente può partecipare.

La locandina allegata vi illustrerà meglio la visione completa del cammino di formazione e aggiornamento che vi proponiamo quest’anno, ispirata al tema che Papa Francesco ci offre per il Giubileo del 2025:    “La Speranza non delude”. Nella bolla di indizione, il Papa ci invita non solo ad avere uno sguardo di speranza sulla vita, ma a rifondare la nostra vita sulla persona di Gesù e sulla promessa della vita eterna. Al punto 11 della bolla, il Papa sottolinea l’importanza di un’attenzione inclusiva verso coloro che vivono situazioni di vita particolarmente difficili, specialmente se affetti da patologie o disabilità che limitano l’autonomia personale. La cura per loro è un inno alla dignità umana e un canto di speranza che richiede la coralità dell’intera società.

Prendendo spunto dal magistero di Papa Francesco, il percorso di formazione e aggiornamento per voi docenti di Religione Cattolica della nostra diocesi seguirà il tema della Speranza cristiana, con un’attenzione particolare agli alunni fragili e con disabilità, presenti nella nostra comunità scolastica.

Il nostro desiderio è offrire a voi un aiuto competente, teologicamente e pedagogicamente valido, per accompagnare bambini e ragazzi con diverse abilità, portando loro una luce che proviene sia dalla vostra fede personale sia dalla vostra professionalità e testimonianza di vita.

Inizieremo il nostro percorso di aggiornamento con due Assemblee di inizio anno (una a Sondrio e una a Como), in cui sarà presente S.E.R. Mons. Giulio Brambilla, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e Vescovo di Novara.  Egli ci introdurrà al tema della Speranza cristiana e ci offrirà la sua testimonianza a partire dalle esperienze vissute con i ragazzi de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Seguiranno due giornate dal taglio prettamente pedagogico (una a Morbegno e una a Como) durante le quali le docenti Elena Zanfroni e Silvia Maggiolini, esperte di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ci guideranno ad avere uno sguardo corretto verso le persone con disabilità e fragilità.

Il terzo appuntamento sarà il Convegno diocesano di sabato 15 marzo a Como, che si focalizzerà sulla vita liturgica e celebrativa delle nostre comunità, con un’attenzione inclusiva verso tutti.

Infine, ci sarà un laboratorio didattico strutturato in due fasi (un pomeriggio in presenza e una proposta online), guidato dalla prof.ssa Emanuela D’Ambros, Responsabile per la disabilità per l’UST Como.

L’intera proposta formativa prevede sedici ore di formazione, con una partecipazione minima richiesta di almeno 12 ore.

Per una visione completa della proposta, vi alleghiamo la seguente tabella:

 

Aggiornamento Ore
ASSEMBLEA DI INIZIO ANNO 

Relazione a cura di S.E.R. Mons. Giulio Brambilla, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e Vescovo di Novara

 

2 ore
GIORNATA PEDAGOGICO

Laboratorio a cura di Elena Zanfroni e Silvia Maggiolini, docenti di Didattica e Pedagogia Speciale

presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del s. Cuore di Milano.

 

6 ore
CONVEGNO DIOCESANO 

Convegno diocesano sulle attenzioni rituali e celebrative con le persone con disabilità.

 

3 ore
LABORATORI DIDATTICI 

Laboratori didattici a cura di D’Ambros Emanuela, Responsabile per la disabilità per l’UST Como

 

 

3 ore in presenza + 2 online
TOTALE: 16 ore

 

La locandina allegata indica i luoghi, gli orari e, laddove specificato, due sedi: una per i docenti di Como/Varese e una per i docenti di Lecco/Sondrio.

Come sempre, vi ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione effettiva ai nostri corsi di formazione e aggiornamento costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento dell’idoneità diocesana.

Confidiamo che la varietà della proposta, sia delle sedi che della modalità di erogazione, sia un valido aiuto per favorire la vostra partecipazione.

Vi ricordiamo inoltre che il nostro percorso di formazione e aggiornamento è riconosciuto dal MIUR. Questo riconoscimento ufficiale garantisce che i contenuti e le metodologie adottate nei nostri corsi siano allineati agli standard ministeriali e contribuiscano efficacemente allo sviluppo professionale dei docenti.

Tutta la formazione e l’aggiornamento che i docenti desiderano intraprendere al di fuori della nostra offerta è sicuramente ben accetta. Tuttavia, per essere considerata valida ai fini della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio, deve essere previamente concordata con il direttore o con il vice responsabile IRC. Questo per garantire che risponda pienamente al cammino formativo che, come Ufficio Diocesano IRC, desideriamo seguire quest’anno per il bene della nostra comunità scolastica.

Le iscrizioni al percorso di formazione/aggiornamento sono ora aperte. È possibile effettuarle compilando il form disponibile, seguendo tutte le indicazioni fornite e allegando copia del bonifico direttamente all’interno del form.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 Settembre.

Augurandovi un buon riposo estivo che favorisca una ripresa al meglio di ciascuno di voi, vi salutiamo cordialmente insieme alle vostre rispettive famiglie.

Con gratitudine

 

Don Francesco Vanotti                                                               prof. Salvatore Currò