Sentieri formativi

Sentieri formativi

Corsi di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica

Le proposte formative, progettate dalle quattro équipe di riferimento, coordinate dal direttore dell’Ufficio, don Francesco Vanotti, vogliono rispondere alla richiesta di crescita professionale degli IdR, chiamati a contribuire in maniera sostanziale alla maturazione personale e relazionale degli studenti, nel quadro delle finalità della scuola.

I corsi, articolati in lezioni frontali e laboratori, si svolgeranno tra marzo e maggio 2022, in presenza o in modalità mista (relazioni online e laboratori in presenza).

Per gli specialisti IRC della scuola dell’infanzia, il corso dal titolo Vorrei starti vicino. Accompagnare i bambini di fronte a sofferenza, malattia o morte sarà tenuto dalla dottoressa Cecilia Pirrone, psicologa e psicoterapeuta, e sarà articolato in tre distinti moduli: la sofferenza e le emozioni, la malattia, la morte. I temi, estremamente delicati, inviteranno ciascun docente a riflettere sul “senso del limite” e sulla “finitudine della vita”, temi che richiedono un’adeguata preparazione per poter accompagnare i più piccoli in situazioni complesse senza lasciarli privi di riferimenti.

Il corso di formazione per gli specialisti IRC della scuola primaria ruoterà attorno al tema Il bello del Cristianesimo. Dire il Vangelo con arte e sarà curato dal professor don Raffaele Maiolini, direttore dell’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia e docente di Teologia. La proposta formativa fornirà ai docenti strumenti concreti per la progettazione di Unità di Apprendimento che possano aiutare gli alunni a leggere la bellezza narrativa e artistica che i racconti contenuti nella Sacra Scrittura sanno da sempre raccontare e che, nel corso del tempo, hanno ispirato l’estro degli artisti.

Per i docenti della scuola secondaria di I grado è proposto un percorso, guidato dalla professoressa Barbara Rossi, docente di Didattica presso l’ISSR di MIlano, dal titolo Come programmare un percorso educativo nell’IRC centrato sulla domanda dello studente. Il corso di aggiornamento proporrà riflessioni e spunti didattici a partire dalle tematiche specifiche dell’IRC e permetterà di analizzare e valutare l’efficacia degli strumenti digitali nel processo di crescita e formazione delle giovani generazioni.

Per i docenti della scuola secondaria di II grado, il corso dal titolo RelazioniAMOci. Amoris Laetitia: i vari volti dell’amore, sarà guidato dal professor Luciano Pace, docente di Religione e di Didattica dell’IRC, che li guiderà ad un approccio multidisciplinare sull’Esortazione apostolica di papa Francesco, approfondendo le tematiche attuali e le prospettive che il documento offre in riferimento alla sessualità (l’esperienza dell’amore, i vari volti dell’amore, l’identità di genere, la cultura sessuale, il rapporto tra tecnologia e affettività) per costruire un dialogo fruttuoso con gli adolescenti.