Santuario B.V. del Soccorso - Ossuccio - 27 maggio 2023

I DOCENTI DI RELIGIONE “PELLEGRINI SUI PASSI DI MARIA”

Al termine di questo anno scolastico l’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università – Servizio IRC riproporrà il pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Soccorso, rivolto agli insegnanti di religione cattolica in servizio nelle scuole della nostra diocesi. Questo evento è nato non come un’esperienza unica e di carattere eccezionale ma con l’obiettivo di diventare un vero e proprio appuntamento fisso, così come pensato dalla Consulta diocesana. Lo scorso anno, infatti, la proposta era sorta dal desiderio di voler vivere un momento di spiritualità e di preghiera per ringraziare il Signore per l’anno scolastico appena trascorso.

L’appuntamento è fissato per sabato 27 maggio al Santuario dedicato alla Beata Vergine del Soccorso, nel comune di Tremezzina in frazione Ossuccio. Sarà un momento di ringraziamento, durante il quale i docenti di religione cattolica della diocesi, accompagnati dal loro direttore don Francesco Vanotti, potranno pregare meditando sulla missione alla quale sono chiamati come insegnanti ed educatori.

Il ritrovo è fissato per le ore 15.30 presso la IV cappella, luogo da cui inizieremo il pellegrinaggio fino al Santuario attraverso la recita del Santo Rosario meditato, percorrendo le successive cappelle dedicate ai Misteri Gaudiosi, Dolorosi e Gloriosi. La IV cappella ricorda l’episodio della Presentazione di Gesù al Tempio; secondo la legge ebraica al quarantesimo giorno dalla nascita il primogenito maschio doveva essere offerto a Dio: “il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l’anima»” (Lc 2,33-35).

Giunti al Santuario, alle ore 17.00 sarà celebrata l’eucarestia, che verrà presieduta da S.E. Mons. Oscar Cardinal Cantoni, vescovo di Como e animata dagli insegnanti presenti. La giornata si concluderà con un momento di fraternità: un tempo di condivisione di esperienze, di vita, di tempo. Per tale ragione, anche quest’anno, l’evento sarà aperto ai familiari stretti dei docenti.

Per partecipare all’evento, sarà possibile iscriversi entro e non oltre lunedì 15 maggio 2023.

Nicolò Marella
Docente IRC